venerdì 14 settembre 2012

...il mio piatto forte...

Avrei voluto inaugurare questa pagina con la ricetta da cui il blog prende il nome...ma avrei dovuto aspettare ancora 1 settimana...ho pensato allora di mettere la ricetta del mio piatto forte...le LASAGNE!!!

Iniziamo con il dire che sono intollerante a latte e latticini e quindi in tutte le mie ricette ci sono dei validi sostituti.

Ingredienti  per una teglia da 6 persone (porzioni abbondanti)

Ragù: 1 carota e 1 cipolla bionda, 500g di carne macinata per sugo, 1 l di passata di pomodoro, 250ml di acqua, olio, sale e pepe.

Tagliamo a piccoli pezzettini la carota e la cipolla e li facciamo soffriggere con un pò d'olio.


aggiungere la carne e far rosolare bene, quindi aggiungere la passata e l'acqua, mescolare bene e lasciar cuocere a fuoco basso per 2 ore.


A fine cottura aggiungere sale e pepe a piacere.

Besciamella: 50g olio extra vergine d'oliva, 50g di farina, 500ml di latte (io utilizzo quello di capra), noce moscata e sale

In una pentolina mescolare la farina con l'olio. A parte scaldare il latte con la noce moscata e quindi unirlo all'olio e alla farina. Mescolare bene con una frusta finchè la salsa non si sarà pronta.
A seconda della densità che si vuole ottenere, aggiungere o togliere farina.

Lasagne: 250g di farina 0, 250g di farina di grano duro, 4 uova e 2 tuorli

Mescolare le 2 farine e creare una fontana. Mettere le 4 uova e i 2 tuorli nella farina, sbatterle con una forchetta e iniziare subito a lavorare l'impasto con le mani. Lavorare il tutto per almeno 10/15 minuti, in seguito far riposare in un panno umido per 30 minuti e quindi procedere con il mattarello alla  stesura della pasta.
Lessare le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata, quindi passarle sotto l'acqua fredda e lasciarle leggermente asciugare.

Ora è giunto il momento di assemblare la lasagna!

In una teglia mettere un sottile strato di ragù e iniziare ad alternare lasagne, ragù, besciamella, formaggio (io uso il pecorino, ma vanno benissimo il grana o il parmigiano). Continuare ad alternare gli ingredienti finchè la teglia non sarà piena (terminare con il formaggio). Mettere in forno a 200° per 20/25 minuti circa.


Ed ecco  fatto...



Le lasagne sono pronte!!!

3 commenti:

  1. fameeeee!!! il mio piatto preferito!!

    RispondiElimina
  2. anch'io sono intollerante ai derivati del latte.... credo proprio che le tue ricette mi piaceranno molto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ho visto nel tuo blog!!! Ci scambieremo qualche ricetta interessante!!!

      Elimina