mercoledì 26 settembre 2012

Rhum arrangè ananas et vanille

Iniziavo a cercare qualche pensierino per Natale...quando mi sono imbattuta in questa ricetta (trovata sul libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert)...quindi perchè non provarla?!?!?! Potrebbe essere un ottimo regalino per gli "amici alcolizzati" (ahahahah...)

Ingredienti: 1 litro di Rhum bianco, 1 ananas, 1 bacello di vaniglia e 4 cucchiai di zucchero di canna.

In un barattolo a chiusura ermetica versare 1 litro di rhum bianco, l'ananas tagliato a pezzetti, la vaniglia (aperta per il lungo) e lo zucchero di canna...





lasciate il tutto in infusione per 2 settimane, quindi filtrare e imbottigliare.


"ENJOY BUT DRINK IN MODERATION"

mercoledì 19 settembre 2012

La dolce grappa di fichi

Ormai la mia cucina si è trasformata in una distilleria!!!
Visto qualche rimasuglio di fichi in frigo e l'ampia produzione di marmellate che ha invaso la dispensa...ho pensato di impiegarli per una nuova ricetta: La grappa di fichi.

Ingredienti: 1 litro di grappa, 4 fichi e 4 cucchiai di miele, 1g di cannella, 1 chiodo di garofano e la scorza di un limone (preferibilmente non trattato)

Mettere in un recipiente a chiusura ermetica la grappa, i 4 fichi e il miele. Chiudere il barattolo, agitare e lasciar riposare per 2 mesi in un posto asciutto e buio e agitare una volta al dì.

Trascorsi i 2 mesi aggiungere la cannella, il chiodo di garofano e la scorza di limone e lasciar riposare per un'altra settimana.


Trascorsa la settimana filtrare e imbottigliare.


lunedì 17 settembre 2012

Un'altra ricettina con i fichi: Marmellata speziata ai fichi e cannella

Ecco l'ultimo tipo di marmellata ai fichi per quest'anno: la marmellata ai fichi e cannella.
Questa ricetta si può realizzare sia seguendo la ricetta base della marmellata di fichi (contenuta nel post Fichi time!) e aggiungendo alla fine un cucchiaino di cannella in polvere, sia utilizzando questi ingredienti.

2kg di fichi, 1 kg di zucchero, 1 limone non trattato, cannella.

Tagliare i fichi e il limone a pezzi e mettere il tutto in una pentola, aggiungere lo zucchero e far cuocere per 2 ore con il coperchio a fuoco basso.
Terminata la cottura aggiungere la cannella (in base al vostro gusto...essendo una spezia che a me piace consiglio 2 cucchiaini) e imbarattolare creando il sottovuoto.

La sfiziosa marmellata di fichi e mandorle


Ingredienti per 4 vasetti da 200g: 1 kg di fichi piccoli e sodi, 700 g di zucchero semolato, la scorza di 1 limone (non trattato), 100g di mandorle pelate (preferibilmente a lamelle) e 50g di cognac.

Tagliare i fichi a metà


unire lo zucchero e la scorza del limone e lasciare in infusione per circa 1 ora.


Cuocere il composto finchè lo zucchero non si sarà scurito quinidi unire le mandorle


e il cognac.


Versare la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati creando il sottovuoto (scaldare il vasetto in vetro, infilare un cucchiaio, versare la marmellata, togliere il cucchiaio e sigillare immediatamente).
Capovolgere i vasetti e far raffreddare.


Conservare in luogo fresco e buio. Questa marmellata è ottima sul pane o sulle crostate ma si sposa bene anche con i formaggi piccanti (come gorgonzola o il formaggio di Fossa).

sabato 15 settembre 2012

Fichi time!!!

Avendo il mio nonno una pianta di fichi che produce frutti in quantità industriale e a forza di portarne a casa vassoi pieni...mi sono ritrovata il frigo stracolmo!!!

Ho iniziato a cercare ricette varie per utilizzarli e ve le presenterò in questi giorni:

LA CLASSICA MARMELLATA DI FICHI
LA SFIZIOSA MARMELLATA DI FICHI E MANDORLE
LA SPEZIATA MARMELLATA DI FICHI E CANNELLA
LA DOLCE GRAPPA AI FICHI

Partiamo con la ricetta che viene subito in mente pensando ai fichi...la marmellata!

Marmellata di fichi: 1 kg di fichi spelati, 300g di zucchero, succo di 1 limone.

Spelare i fichi e tagliarli a pezzetti.
Cuocere in una pentola lo zucchero finchè non inizia a trasformarsi in liquido, quindi aggiungere i fichi e il succo di limone.



lasciar cuocere per 30/40 minuti e imbarattolare.



Un suggerimento: completate sempre il vasetto di marmellata con un'etichetta scrivendo la data in cui è stata fatta e gli ingredienti contenuti. Se li decorate con un pezzetto di stoffa sul tappo possono essere anche utilizzati come presentino per gli ospiti.

venerdì 14 settembre 2012

...il mio piatto forte...

Avrei voluto inaugurare questa pagina con la ricetta da cui il blog prende il nome...ma avrei dovuto aspettare ancora 1 settimana...ho pensato allora di mettere la ricetta del mio piatto forte...le LASAGNE!!!

Iniziamo con il dire che sono intollerante a latte e latticini e quindi in tutte le mie ricette ci sono dei validi sostituti.

Ingredienti  per una teglia da 6 persone (porzioni abbondanti)

Ragù: 1 carota e 1 cipolla bionda, 500g di carne macinata per sugo, 1 l di passata di pomodoro, 250ml di acqua, olio, sale e pepe.

Tagliamo a piccoli pezzettini la carota e la cipolla e li facciamo soffriggere con un pò d'olio.


aggiungere la carne e far rosolare bene, quindi aggiungere la passata e l'acqua, mescolare bene e lasciar cuocere a fuoco basso per 2 ore.


A fine cottura aggiungere sale e pepe a piacere.

Besciamella: 50g olio extra vergine d'oliva, 50g di farina, 500ml di latte (io utilizzo quello di capra), noce moscata e sale

In una pentolina mescolare la farina con l'olio. A parte scaldare il latte con la noce moscata e quindi unirlo all'olio e alla farina. Mescolare bene con una frusta finchè la salsa non si sarà pronta.
A seconda della densità che si vuole ottenere, aggiungere o togliere farina.

Lasagne: 250g di farina 0, 250g di farina di grano duro, 4 uova e 2 tuorli

Mescolare le 2 farine e creare una fontana. Mettere le 4 uova e i 2 tuorli nella farina, sbatterle con una forchetta e iniziare subito a lavorare l'impasto con le mani. Lavorare il tutto per almeno 10/15 minuti, in seguito far riposare in un panno umido per 30 minuti e quindi procedere con il mattarello alla  stesura della pasta.
Lessare le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata, quindi passarle sotto l'acqua fredda e lasciarle leggermente asciugare.

Ora è giunto il momento di assemblare la lasagna!

In una teglia mettere un sottile strato di ragù e iniziare ad alternare lasagne, ragù, besciamella, formaggio (io uso il pecorino, ma vanno benissimo il grana o il parmigiano). Continuare ad alternare gli ingredienti finchè la teglia non sarà piena (terminare con il formaggio). Mettere in forno a 200° per 20/25 minuti circa.


Ed ecco  fatto...



Le lasagne sono pronte!!!

venerdì 7 settembre 2012

MI PRESENTO...

Ciao a tutti,
mi presento, sono Serena e ho la passione per la cucina.
Ho pensato di aprire questo blog per condividere con voi le mie invenzioni, i miei esperimenti, le mie creazioni in cucina!
A presto con le prime ricette...