domenica 28 ottobre 2012

Lasagne alle verdure

Mercoledì ho avuto amici a cena e come primo ho proposto le lasagne in 2 versioni: tradizionale e alle verdure.
Ne è uscita una ricetta molto delicata ed apprezzata.

Ingredienti: una busta di lasagne fresche, 1 melanzana, 2 peperoni, 3 zucchine, besciamella (olio, 500ml latte di soia, farina e noce moscata), sale, pecorino grattugiato, olio e pepe.

Lavo e taglio le verdure a pezzetti, li metto in una teglia ricoperta da cata forno,condisco con un cucchiaio di olio e metto in forno a 200° per 20 minuti


Intanto che le verdure cuociono preparo la besciamella.
Accendo il fornello a fuoco basso, metto in un pentolino 50g di olio e 50g di farina, mescolo bene e poi aggiungo 500ml di latte (dio soia o capra per me intollerante a latte e latticini). Continuo a mescolare finchè la besciamella non inizia ad addensarsi. Una volta raggiunta la densità desiderata aggiungo sale, noce moscata e pepe a piacere.


Quando ho tutto pronto inizio a comporre le lasagne...
Inizio sempre con uno strato di besciamella per non far attaccare le lasagne...e procedo
lasagne, besciamella, verdure...
L'ultimo strato è composto dalle verdure, spolvero con una manciata di pecorino
e inforno a 200° per 30 minuti


Ed ecco pronte le LASAGNE ALLE VERDURE!


 

2 commenti:

  1. Ciao Serena!!
    Che belle queste lasagne..ma sai che mi hai dato una 'dritta' enorme per la besciamella? Io di solito la faccio con pochissimo burro ed il latte vaccino lo allungo con l'acqua, ma siccome dovrò ridurlo molto nella mia alimentazione, la prossima volta provo a farla come te, con olio e latte di soia!
    Brava! Buon lunedì! Roberta

    RispondiElimina